Ak1 è un moderno centro residenziale dedicato alle persone adulte con disabilità. Si trova a Santarcangelo di Romagna in via del Tiglio n. 24.
In questa residenza mettiamo a disposizione 29 posti letto in camere singole o doppie, con bagno privato e loggia esterna.
Abbiamo progettato l’architettura e l’arredamento partendo dai bisogni delle persone. Oltre a rispettare le norme di sicurezza e accessibilità, abbiamo selezionato e implementato soluzioni tecnologiche che facilitano e arricchiscono la quotidianità delle persone ospitate. Queste tecnologie supportano diversi aspetti della vita quotidiana, promuovendo il comfort, l’autonomia e il benessere dei nostri residenti:
- sistema elettronico sollevamento tapparelle
- tv in camera
- internet
- possibilità di videosorveglianza
- chiave elettronica personalizzabile per l’autonomia degli ospiti
La nostra attenzione al dettaglio e l’impegno nel superare gli standard di base ci permettono di offrire un ambiente sicuro, accogliente e all’avanguardia, dove i nostri residenti possono godere di una qualità di vita superiore.
Altro aspetto a cui abbiamo dato importanza è la creazione di un ambiente familiare, sia nelle architetture che nel clima, per far sentire ciascun ospite come a casa. La cucina interna offre due proposte di menu tra cui scegliere ogni giorno, con piatti preparati e serviti tenendo conto delle specifiche esigenze personali di ciascun ospite.
Nella residenza sono inoltre a disposizione anche diversi ambienti comuni dedicati all’accoglienza, all’assistenza sanitaria, alla socialità e alle attività quotidiane:
Sala da pranzo
Sale polivalenti per le attività di animazione
Sale attrezzate per attività educative
Infermeria
Reception
Saletta “palestra”
Salone multifunzionale per eventi
Sala cinema
Guardaroba per cambi di stagione
Parco verde privato
A disposizione di ogni ospite e per tutelare la sua salute, in struttura sono presenti:
Warning: Undefined variable $bname in D:\inetpub\webs\akkantoit\wp-content\plugins\Ultimate_VC_Addons\modules\ultimate_functions.php on line 266
Medico di residenza
Servizio infermieristico,
Servizio di fisioterapia
Consulenza psicologica e pedagogica
Ogni giorno proponiamo alle persone che abitano la nostra residenza attività socio educative e ludiche che tengono conto del Progetto di vita e dei bisogni di ogni ospite. Il programma è diviso in aree tematiche, ognuna di queste prevede determinate attività. Eccole nel dettaglio:
Le attività manuali costituiscono un’occasione per esplicitare e riconoscere le proprie capacità, realizzando oggetti tangibili. Queste attività vengono articolate in varie fasi, così ogni ospite può svolgere mansioni corrispondenti ai propri livelli di abilità.
Le attività espressive permettono di comunicare, di manifestarsi agli altri, di cogliere l’emozione e la gratificazione di esibirsi in pubblico. In questo modo è possibile stimolare e arricchire la coscienza di sé, sviluppando una maggiore consapevolezza non solo di un “Io” ma anche dell’“Altro” e di “Noi”.
In quest’area lavoriamo sulla coscienza psicofisica di noi stessi. L’obiettivo è fare esperienza del proprio corpo andando oltre la dimensione estetica, sanitaria e riabilitativa.
Il contatto reale con il territorio è una delle più grandi risorse a disposizione di ogni comunità. Per noi è essenziale creare momenti di scambio e di relazione reciproca, per diminuire le distanze e costruire logiche inclusive.
Con quest’area proponiamo attività utili a migliorare la conoscenza delle cose e la capacità di scegliere fra le stesse, il più possibile autonomamente.
Qui lavoriamo ancora sull’autonomia. “Liberamente” significa avere un’organizzazione del tempo quotidiano che tenga conto di ogni esigenza, individuale e di gruppo.
Ecco un esempio pratico delle attività che proponiamo quotidianamente e su base annuale:
- Lettura, musica, giochi di gruppo
- Sale Tv, programmazione cinema/documentari
- Uscite legate alle feste del territorio, passeggiate, gite, “mare”
- Attività espressive/manuali: teatro/cinema, pittura, informatica, piccola oggettistica
- Attività fisiche sia all’interno degli spazi presenti sia in ambienti esterni come palestre e simili
- Soggiorni vacanza di tre o cinque giorni, programmati annualmente