Si trova a Santarcangelo di Romagna in via del Tiglio, accanto alla nostra struttura residenziale AK1.
Può accogliere fino a 25 persone che durante la loro permanenza giornaliera possono usufruire di una vasta gamma di servizi. I servizi sono pensati per ricreare un’atmosfera familiare, nelle relazioni tra il personale e gli ospiti e, nel contempo, far comprendere all’ospite che la giornata passata nel centro è dedicata anche allo sviluppo e al mantenimento delle autonomie personale e al progresso di nuove capacità personali.
Gli ambienti del centro diurno sono stati arredati con grande cura, utilizzando materiali e colori che creano un’atmosfera cordiale e serena, al fine di garantire il massimo comfort e benessere a tutti i nostri ospiti.
Anche per gli ospiti del centro diurno la cucina interna alla struttura, gestita da nostro personale, offre due menu tra cui scegliere.
Nella residenza sono inoltre a disposizione anche diversi ambienti comuni dedicati all’accoglienza, all’assistenza sanitaria, alla socialità e alle attività quotidiane:
Sala da pranzo
Sale polivalenti per le attività di animazione
Sale attrezzate per attività educative
Infermeria
Reception
Saletta “palestra”
Salone multifunzionale per eventi
Sala cinema
Parco verde privato
A disposizione di ogni ospite e per tutelare la sua salute, in struttura sono presenti:
Servizio infermieristico
Servizio di fisioterapia
Consulenza psicologica e pedagogica
Ogni giorno proponiamo alle persone che abitano la nostra residenza attività socio educative e ludiche che tengono conto del Progetto di vita e dei bisogni di ogni ospite. Il programma è diviso in aree tematiche, ognuna di queste prevede determinate attività. Eccole nel dettaglio:
Le attività manuali costituiscono un’occasione per esplicitare e riconoscere le proprie capacità, realizzando oggetti tangibili. Queste attività vengono articolate in varie fasi, così ogni ospite può svolgere mansioni corrispondenti ai propri livelli di abilità.
Le attività espressive permettono di comunicare, di manifestarsi agli altri, di cogliere l’emozione e la gratificazione di esibirsi in pubblico. In questo modo è possibile stimolare e arricchire la coscienza di sé, sviluppando una maggiore consapevolezza non solo di un “Io” ma anche dell’“Altro” e di “Noi”.
In quest’area lavoriamo sulla coscienza psicofisica di noi stessi. L’obiettivo è fare esperienza del proprio corpo andando oltre la dimensione estetica, sanitaria e riabilitativa.
Il contatto reale con il territorio è una delle più grandi risorse a disposizione di ogni comunità. Per noi è essenziale creare momenti di scambio e di relazione reciproca, per diminuire le distanze e costruire logiche inclusive.
Con quest’area proponiamo attività utili a migliorare la conoscenza delle cose e la capacità di scegliere fra le stesse, il più possibile autonomamente.
Qui lavoriamo ancora sull’autonomia. “Liberamente” significa avere un’organizzazione del tempo quotidiano che tenga conto di ogni esigenza, individuale e di gruppo.
Ecco un esempio pratico delle attività che proponiamo quotidianamente e su base annuale:
-
Lettura, musica, giochi di gruppo
-
Sale Tv, programmazione cinema/documentari
-
Uscite legate alle feste del territorio, passeggiate, gite, “mare”
-
Attività espressive/manuali: teatro/cinema, pittura, informatica, piccola oggettistica
-
Attività fisiche sia all’interno degli spazi presenti sia in ambienti esterni come palestre e simili
-
Soggiorni vacanza di tre o cinque giorni, programmati annualmente